STUDIO LEGALE
AVV. ANTONELLA CAVAIUOLO

AREE DI ATTIVITA'

LAVORO E PREVIDENZA

Ci occupiamo della disciplina e del contenzioso nelle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore, delle relazioni sindacali e delle assicurazioni sociali e previdenziali sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nel settore pubblico e privato: l'assunzione, la qualificazione giuridica del rapporto, il licenziamento, il demansionamento, il superiore inquadramento, la successione nell'appalto, sono alcune delle questioni trattate con maggior frequenza unitamente al controllo delle buste paga con sviluppo di conteggi relativi alle differenze retributive rivendicate. Abbiamo assistito diverse organizzazioni sindacali approfondendo casi di condotta antisindacale (es. mancato versamento quote di iscrizione sindacale), scioperi e contrattazione collettiva. Nel settore del contenzioso assicurativo e previdenziale, ci occupiamo spesso di ricorsi in tema di invalidità e disabilità, infortuni sul lavoro.

Torna su

RESPONSABILITA' CIVILE E INFORTUNISTICA STRADALE

In generale per infortunistica si intende l'attività di supporto a coloro che hanno sofferto un sinistro o infortunio (sinistro stradale, infortunio sul lavoro, furto, incendio, danno nautico, aggressione) atta a garantire i necessari consigli medico-psicologici o legali. Come avvocati il nostro compito è quello consentire a chi è ha sofferto un danno di ottenere il giusto risarcimento.

Torna su

RESPONSABILITA' MEDICA E SANITARIA

Assistiamo chi è rimasto vittima di errore medico per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Nei casi di diagnosi errata, o di intervento chirurgico o di cura mal riuscito, addebitabile a colpa professionale sanitaria, la persona danneggiata può chiedere e ottenere il risarcimento del danno subito, e principalmente del danno conseguente alla violazione del diritto alla salute.

Torna su

RECUPERO CREDITI

Dal recupero bonario del credito non pagato alla gestione giudiziale di recupero del credito: dal decreto ingiuntivo alle azioni esecutive immobiliari, mobiliari e presso terzi (conto corrente, datore di lavoro). Anche nelle procedure concorsuali (fallimento, il concordato preventivo, l'amministrazione controllata, la liquidazione coatta amministrativa). Per i lavoratori con predisposizione della domanda di accesso al Fondo di Garanzia INPS per il pagamento delle competenze di fine rapporto.

Torna su

PROCEDURE CONCORSUALI

Lo Studio si occupa della fase del recupero del credito anche nell'ambito delle procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, l'amministrazione controllata, la liquidazione coatta amministrativa.

Torna su

CONTENZIOSO CIVILE E ARBITRATI

Lo Studio offre assistenza e consulenza ai Clienti per ciò che attiene alla fase contenziosa in tutti i settori in cui opera lo Studio ed in particolare:

  • - Nelle controversie relative al diritto civile in generale (processo di
       cognizione, di esecuzione, cautelare);
  • - Nelle controversie in materia giuslavoristica, sindacale e previdenziale;
  • - Nelle controversie in materia di diritti reali e possesso;
  • - Nelle controversie in materia di locazioni;
  • - In tutti le fasi che concernono il recupero del credito, anche in sede
       fallimentare;
  • - Nei procedimento arbitrali.

Torna su

CONTRATTI TIPICI E ATIPICI

Assistenza e consulenza nella redazione e nella risoluzione delle problematiche derivanti dalla stipula di contratti tipici ed atipici quali a titolo meramente esemplificativo: affitto di azienda, appalto di opere private, comodato di beni immobili, estimatorio, somministrazione, lavoro subordinato, locazione ad uso abitativo, locazione ad uso commerciale, mediazione, multiproprietà, noleggio, usufrutto, vendita mobiliare ed immobiliare.

Torna su

PERSONE FISICHE E DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio si occupa delle seguenti aree delle vicende relative alle persone fisiche ed al diritto di famiglia: la capacità giuridica, l'amministrazione di sostegno e l'interdizione giudiziale, la cittadinanza, il diritto degli stranieri, il regime patrimoniale della famiglia, il fondo patrimoniale, l'impresa famigliare, la separazione dei coniugi e lo scioglimento del matrimonio, il disconoscimento di paternità, la dichiarazione giudiziale di maternità e della paternità naturale, alimenti, la successione testamentaria, la successione legittima e necessaria, la divisione ereditaria.

Torna su

DIRITTI REALI E DIRITTO IMMOBILIARE

Lo Studio fornisce assistenza nell'ambito dei diritti reali, di proprietà e di godimento (superficie, usufrutto, servitù), nonché nell'ambito della comunione e del condominio, del possesso e dell'usucapione, nonché nell'ambito dei contratti di compravendita immobiliare e locazione di immobili.

Torna su

SERVIZI ESTERNI

Lo Studio collabora all'esterno un team di professionisti in grado di prestare assistenza e consulenza ai Clienti in materia di:

DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Assistenza di carattere legale nella tutela dei segni distintivi e delle opere dell’ingegno esame, verifica e pianificazione della loro tutelabilità, nonchè protezione degli stessi, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale in caso di violazoni perpetrate da terzi, nonchè nell’ambito contrattualistico.
Assistenza alla clientela nella tutela dei nomi a dominio, anche mediante procedure di riassegnazione davanti al WIPO.
Pareri e assistenza giudiziale in ambito civile in relazione alla possibile contraffazione di marchi e/o altri segni distintivi e/o di brevetti, alla possibile violazione dei diritti d’autore, alla sussistenza o meno di atti di concorrenza sleale.
Assistenza ai clienti nella valutazione globale del proprio pacchetto IP e valutazione delle relative possibilità di tutela.

CONTABILITA' - Studio Mastromattei

Controllo del libro giornale e delle scritture ausiliarie ai fini delle Imposte Dirette.
Controllo stesura delle scritture contabili ai fini I.V.A. ed in generale tutti gli adempimenti connessi alle rilevazioni contabili di una società di capitale.

  • - Predisposizione bilanci di verifica trimestrale;
  • - Predisposizione, formazione e stesura del Bilancio Civilistico di fine
       esercizio (31.12);
  • - Formazione e stesura nota integrativa richiesta dalle normative UE in
       materia di bilancio delle società di capitale;
  • - Formazione e stesura del verbale di assemblea ordinaria e del verbale di
       consiglio;
  • - Formazione e stesura del verbale di deposito di bilancio e dell’elenco soci.

PAGHE E CONTRIBUTI

Lo Studio collabora all'esterno un team di professionisti in grado di prestare assistenza e consulenza ai Clienti in materia di:

  • - Elaborazione conteggi e consulenze tecniche di parte;
  • - Gestione ed amministrazione del personale, elaborazione paghe e contributi
       per dirigenti, lavoratori dipendenti, parasubordinati (co.co.pro.,
       co.co.co. amministratori);
  • - Gestione adempimenti rappresentanti e agenti di commercio,
       gestione delle pratiche presso enti previdenziali ed assistenziali.

Torna su